La collezione permanente
L’esposizione permanente della Collezione Paolo VI è stata inaugurata l’8 novembre 2009 e conta circa 270 opere, disposte tra il piano terra e il primo piano dell’edificio museale.
L’itinerario principale di visita è composto prevalentemente da opere pittoriche, ma sono presenti anche due sezioni che occupano un’ampia porzione del piano primo: una specificatamente dedicata alla scultura/medaglistica e l’altra contenente le opere di grafica.
L’allestimento museografico sintetizza agli occhi del visitatore il pensiero di Papa Montini sull’arte, mostrando uno spazio di contemplazione di oggetti non riconducibili esclusivamente all’arte sacra in senso settoriale e specialistico.
Ciò che Montini voleva trasmettere, infatti, è che il senso del sacro non traspare solo dai simboli della religione, in particolare di una sola religione, ma risiede nella profondità delle domande e nell’ambizione delle ricerche, così che tutta l’arte, se vera e autentica, è indagine di significato e dunque è “religiosa”.
L’edificio è servito da un ascensore per l’accessibilità delle persone anziane o disabili e dei passeggini.
DURATA: ca. 75 minuti – VISITA CON o SENZA GUIDA – COSTO VISITA GUIDATA: € 50,00 a gruppo (max 20 persone) + biglietti d’ingresso al museo.