30/03/2019
ARMIDA GANDINI. Di moto infinito
30 marzo – 1 giugno 2019
Armida Gandini, vincitrice con l’opera Pulses della seconda edizione del Premio Paolo VI per l’arte contemporanea, concorso rivolto ad artisti contemporanei e organizzato dall’Associazione Arte e Spiritualità, torna alla Collezione Paolo VI – arte contemporanea di Concesio con Di moto infinito. La mostra, curata da Paolo Sacchini e Marisa Paderni, verrà inaugurata sabato 30 marzo e resterà aperta fino all’1 giugno prossimo.
“Di moto infinito” è un percorso che unisce gli ultimi lavori dell’artista bresciana indagando il movimento, il viaggio, le migrazioni dell’uomo, attraverso una pluralità di linguaggi (fotografie, video, disegni e installazioni).
L’idea della mostra nasce da un lavoro fatto dalla Gandini nel 2016 quando, collaborando ad una campagna in sostegno della causa di una famiglia curdo – siriana, ha riprodotto con sagome di tappeti alcuni dettagli dei disegni realizzati dalla stessa famiglia per rappresentare l’esperienza della migrazione forzata e della fuga da Aleppo a causa della guerra.
“Armida, vincendo la seconda edizione del premio Paolo VI ha avuto la possibilità di esporre i suoi lavori in una mostra personale – commentano i curatori della mostra – che contiene e sviluppa gli elementi ricorrenti nelle sue opere, tra cui la sagoma, lo scontorno, il limbo bianco, la trasparenza, la stratificazione e l’identità artistica e culturale, che orientano il suo lavoro e le sue ricerche linguistiche”.
Sabato 4 maggio alle ore 16:00, in occasione della mostra di Armida Gandini, e in dialogo con l’artista – che affiancherà nella conduzione i Servizi Educativi della Collezione Paolo VI – si terrà il laboratorio “CHI SEI TU? Sconfina_menti” alla ricerca dell’altro, per aprire nuovi orizzonti: un viaggio artistico attraverso i tappeti che raccontano di storie vicine e lontane.
Per tutta la durata della mostra, ogni sabato pomeriggio alle 17.30, sarà prevista una visita guidata gratuita (a pagamento solo il prezzo del biglietto d’ingresso) a cura degli educatori museali della Collezione Paolo VI.
Per informazioni:
Tel. +39 030 21.80.817; E-mail: info@collezionepaolovi.it