29/09/2018
«Noi abbiamo bisogno di voi» Papa Montini e gli artisti nelle grafiche inedite della Collezione Paolo VI
29 settembre – 21 dicembre 2018
Senza di lui, la Collezione Paolo VI – arte contemporanea di Concesio, semplicemente non esisterebbe.
Per rendergli omaggio, nel mese della sua santificazione che cadrà ufficialmente il 14 ottobre prossimo, il museo ha deciso di organizzare una mostra a lui dedicata. Si chiamerà «Noi abbiamo bisogno di voi» Papa Montini e gli artisti nelle grafiche della Collezione Paolo VI, e sarà visitabile dal 29 settembre al 21 dicembre negli spazi del museo di Concesio.
Il titolo «Noi abbiamo bisogno di voi» riprende infatti il discorso che Paolo VI tenne nel maggio 1964 nella cappella Sistina durante la Messa dedicata dagli artisti, parole che segnano la fine di decenni di incomprensioni tra Chiesa e Artisti: “Dobbiamo dire la grande parola che del resto voi già conoscete? – diceva Paolo VI – Noi abbiamo bisogno di voi. Il Nostro ministero ha bisogno della vostra collaborazione. Perché, come sapete, il Nostro ministero è quello di predicare e di rendere accessibile e comprensibile, anzi commovente, il mondo dello spirito, dell’invisibile, dell’ineffabile, di Dio. E in questa operazione, che travasa il mondo invisibile in formule accessibili, intelligibili, voi siete maestri. È il vostro mestiere, la vostra missione; e la vostra arte è proprio quella di carpire dal cielo dello spirito i suoi tesori e rivestirli di parola, di colori, di forme, di accessibilità. Il tema è questo: bisogna ristabilire l’amicizia tra la Chiesa e gli artisti”.
La mostra consiste in più di 50 grafiche mai esposte, ad eccezione di pochissime, di autori del calibro di Picasso, Matisse, Chagall, De Chirico, Dalí, Hartung, Vedova, Casorati, Marino Marini, Guttuso, Arnaldo Pomodoro, Cagli, Morlotti, Fiume, Henry Moore, Sutherland, Zadkine, Radice, Viani e molti altri.
Un’esposizione che da una parte vuole celebrare la lungimiranza di un Papa illuminato nei confronti dell’arte, dell’invenzione e della bellezza che è “splendore di verità” e, dall’altra, proporrà – anche nell’ebook collegato – un viaggio nel rapporto tra Montini e l’arte: dai primi scritti degli anni ‘30 al pontificato, passando per gli anni milanesi tra riflessioni teoriche e iniziative concrete, come quella che ha portato alla nascita della Collezione Paolo VI.
Per tutta la durata della mostra, ogni sabato pomeriggio alle 17.30, sarà prevista una visita guidata gratuita (a pagamento solo il prezzo del biglietto d’ingresso) a cura degli educatori museali della Collezione Paolo VI.
Per informazioni:
Tel. +39 030 21.80.817; Fax +39 030 27.50.885; E-mail: info@collezionepaolovi.it