19 ottobre 2024 – 18 gennaio 2025

 

Dal 19 ottobre 2024 al 18 gennaio 2025 la Collezione Paolo VI ospiterà una mostra personale di Davide Maria Coltro. Celebre per i suoi innovativi “Quadri Mediali”, l’artista lavora sperimentando tecniche digitali con l’obiettivo di creare opere d’arte in grado di suscitare emozioni e stimolare riflessioni profonde, indagando temi che spaziano dal rapporto tra natura e artificio fino a questioni di ordine spirituale
L’esposizione presenterà, per la prima volta nel contesto bresciano, le opere frutto della recente ricerca dell’artista sull’Astrazione Mediale già presentate al Museo MA*GA di Gallarate nella prima metà del 2024. 

 

A completamento della mostra, la Collezione Paolo VI ha previsto le seguenti iniziative collaterali gratuite:

Tutti i sabati pomeriggio alle ore 17.30, fino alla chiusura della mostra prevista per sabato 18 gennaio 2025, sarà offerta al pubblico una visita guidata gratuita – cioè compresa nel costo del biglietto d’ingresso – per fruire delle opere con l’accompagnamento qualificato degli educatori museali della Collezione Paolo VI, che illustreranno il senso ultimo. «Per il nostro museo la mediazione didattica è un elemento di grande importanza, e le visite guidate gratuite alle mostre temporanee sono da sempre molto apprezzate. – Spiega la Responsabile dei Servizi Educativi, dott.ssa Anna Ramera – Accompagnati dallo staff specializzato del museo, i visitatori potranno cogliere le peculiarità della ricerca dell’artista.»

Da non perdere, l’incontro di Davide Maria Coltro con il pubblico: durante uno di questi sabati pomeriggio, il pubblico avrà l’occasione di seguire una classica visita guidata all’esposizione, mediata da un operatore didattico del museo, arricchita ora dalla presenza dell’artista. 

Infine, a partire dagli stimoli offerti dai lavori di Davide Maria Coltro, sarà progettato un laboratorio didattico per famiglie. L’obiettivo è quello di consentire al giovane pubblico di familiarizzare con questa idea di arte capace di esplorare i confini della tecnologia.

 

Davide Maria Coltro. OLTRE LA SUPERFICIE. Pratiche di astrazione mediale inaugura sabato 19 ottobre 2024 alle ore 17:00 e sarà accessibile durante gli orari di apertura della Collezione Paolo VI – arte contemporanea (dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00, sabato dalle 14.00 alle 19.00). 

Biglietto unico d’ingresso: € 2,50