Microscopico COSMO | Diventare grandi con la cultura della sostenibilità
Il progetto educativo Microscopico COSMO rientra nell’ambito del lifelong learning che concepisce l’apprendimento come fattore di crescita per tutto l’arco della vita di una persona, mediante canali formali (istituzionali) e informali di apprendimento. Tale progetto è sostenuto con il contributo di Fondazione Cariplo.
La base del progetto Microscopico COSMO è l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, ovvero il fondamentale programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità che è stato sottoscritto il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite (e approvato dall’Assemblea Generale dell’ONU) che definisce i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) inquadrati all’interno di un programma d’azione più vasto costituito da 169 target o traguardi ad essi associati, da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale entro il 2030.
In particolare, l’Agenda 2030 è basata su cinque concetti chiave, che costituiscono un vero e proprio approccio multidimensionale, conosciuto appunto come modello delle 5P.
I collaboratori e sostenitori del progetto Microscopico COSMO sono i seguenti:
Comune di Concesio
Università Cattolica del Sacro Cuore – CREA
Accademia di Belle Arti Santa Giulia
Avisco
Parrocchia di Sant’Antonino Martire e San Paolo VI
CAG Naviganti
Biblioteca Comunale di Concesio
Comitato di Solidarietà di Concesio – San Vigilio Solidale ODV
Comitato per il Gemellaggio
Banda di Concesio
Associazione Culturale Gruppo Corale “L’Estro Armonico”
Associazione Vivere Concesio
Santuario della Stella
ASD Ritmica Futura
– Per quanto riguarda le attività rivolte alle scuole, sono stati progettati e condotti i seguenti laboratori:
Classi Prime – tema Persone – laboratorio “Paolo e i suoi amici”, a cura della Collezione Paolo VI
Classi Seconde – tema Prosperità – laboratorio “STEAM!”, a cura della Biblioteca Comunale di Concesio
Classi Terze – tema Pianeta – laboratorio “Ecosistemi creativi”, a cura della Scuola di Didattica dell’Arte per i Musei dell’Accademia di Belle Arti Santa Giulia
Classi Quarte – tema Pace – laboratorio Laboratori – “In pace… dentro l’opera d’arte”, a cura di AVISCO
Classi Quinte – tema Partnership – laboratorio Laboratori – “Microcosmi Cromatici”, a cura del CREA dell’Università Cattolica
– Laboratori con i Grest – co- progettazione CAG Naviganti – Parrocchia di Sant’Antonio di Concesio (Bs)
CurARTI è il titolo del laboratorio proposto ai ragazzi dei Grest che quest’anno ha come tema proprio la cura. È stato proposto un progetto partendo dalle opere della Collezione Paolo VI arte contemporanea che trattano il tema della cura sotto diversi punti di vista. Sono stati proposti dal 14 giugno al 28 giugno, sono stati fatti 7 laboratori e sono stati coinvolti 110 bambini di età compresa tra i 6 e i 7 anni.
– Laboratorio per famiglie
Per le famiglie è stato proposto il primo dei cinque laboratori previsti dal progetto Microscopico Cosmo. La prima P su cui abbiamo lavorato è Prosperità per cui è stato progettato e proposto al pubblico il laboratorio Mamma mi porti al museo? P come Prosperità.
Proposto proprio in occasione della Festa della mamma, il laboratorio ha valorizzato le opere del museo che trattano della natura vista proprio come “madre natura”. Il laboratorio era rivolto ai bambini e ai loro genitori. Hanno partecipato in tutto 17 persone.
I riscontri sono stati più che positivi. I partecipanti hanno risposto positivamente agli stimoli dati dall’operatore. Sono rimasti particolarmente colpiti dalla tecnica utilizzata durante il laboratorio. L’attività ha permesso ai bambini di passare del tempo con la propria mamma in maniera divertente e insolita.
Comunicazione:
In questa prima fase, la maggior parte delle attività che sono state svolte, era rivolta ad enti e realtà con cui erano già stati presi accordi in fase di progettazione: l’Istituto Comprensivo di Concesio e CAG Naviganti che si occupa dei grest per la parrocchia di Sant’Antonio.
L’unico evento comunicato e rivolto al pubblico generico è stato il laboratorio per famiglie che è stato comunicato attraverso 2 newsletter un evento sulla nostra pagina facebook.
Per la seconda parte dell’anno è previsto un lavoro più articolato per quanto riguarda la promozione del progetto, supportato anche da un comunicato stampa che presenta le attività del museo.
Il progetto Microscopico COSMO è sostenuto con il contributo di Fondazione Cariplo.