Il Comune di Concesio a sostegno della Collezione Paolo VI


L’Associazione Arte e Spiritualità – Centro studi “Paolo VI” sull’arte moderna e contemporanea, ente che gestisce la Collezione Paolo VI, nel corso del 2023 ha ricevuto un contributo di 7.000,00 euro da parte del Comune di Concesio, grazie al quale è stato possibile offrire nuove occasioni di partecipazione culturale alla comunità locale.

Gli interventi, sostenuti dal contributo, sono stati progettati per offrire gratuitamente alle associazioni e ai gruppi del territorio concesiano nuove occasioni di approfondimento culturale e interazione sociale. Il progetto ha previsto attività di diverso tipo, inclusi la progettazione, il coordinamento e la comunicazione di tutte le iniziative.

Nello specifico, il museo ha proposto gratuitamente visite guidate alle mostre curate dalla Collezione Paolo VI, laboratori per bambini e famiglie, incontri di approfondimento del patrimonio museale dal titolo “OperAperta”.

Il progetto si è concluso con un evento artistico partecipativo: CONDIVISIONE LIEVITO MADRE a cura dell’artista Annamaria Gallo, in collaborazione con la Biblioteca comunale di Concesio, la Forneria Perotti e il Mulino Barucco. L’opera collettiva, realizzata attraverso il gesto della panificazione, è stata proposta in occasione della diciannovesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea – all’interno del palinsesto di BgBs2023.

 

Oltre al contributo del Comune nel corso del 2023 abbiamo ricevuto anche: 

  • 11184 euro da Fondazione Cariplo nel 2023 per il progetto Microscopico Cosmo concluso a giugno 2024

  • 4500 euro da Fondazione Comunità Bresciana per il progetto Racconti di Comunità, che ha avuto ottimi riscontri e che è stato sostenuto anche per l’anno 2024

  • 6044 euro per il progetto Terre alte. Echi, suoni, visioni, proposto nell’ambito del Bando Call to Action Cultura promossa da Fondazione Comunità Bresciana. 

  • 5790 per il Progetto Geometrie di valle, Bando PIC – tre di Regione Lombardia (durata 2 anni)