ADOLESCENTI o ANIMATORI

ATTRAVERSO LO SPECCHIO. Dal riflesso di sè allo specchiarsi negli altri


Come vado oltre lo specchio?

Cosa mai ci sarà dietro?

Chi incontrerò?

Che avventure vivrò?

Queste sono le domande che i ragazzi saranno chiamati a porsi

durante il laboratorio. Come Alice, anche loro avranno la possibilità

di “attraversare lo specchio” e compiere uno straordinario viaggio immaginario,

partendo dalla superficie riflettente dell’opera Lux Aurea di Nicola Evangelisti.

Al termine di questo viaggio potranno realizzare una loro opera, un collage

polimaterico, che rimandi le esperienze, gli incontri, le sensazioni e le emozioni

vissute in questo percorso particolare. Infine saranno chiamati a riflettersi negli

occhi degli altri compagni di avventura, per scoprire altri mondi inesplorati.

EleMenti in GIOCO. Grandi menti per grandi giochi


“Mettersi in gioco” è una delle parole chiave da ricordare per essere animatori.

Con questo laboratorio, gli animatori saranno chiamati a “mettersi in gioco” nel senso

letterale del termine: si lasceranno ispirare da temi particolari e elementi caratteristici di

alcune opere, scovate tra le tante della Collezione, per creare nuovi giochi, storie e bans.

I ragazzi saranno nello stesso tempo animatori e animati, perché al termine del percorso

sperimenteranno con i compagni di squadra le attività realizzate.