Presentazione dell’albo illustrato FUORI PORTA


Sabato 14 dicembre 2024, ore 17:00

 

La Collezione Paolo VI – arte contemporanea è lieta di presentare il progetto FUORI PORTA, un albo illustrato nato per avvicinare i bambini tra gli 0 e i 3 anni e le loro famiglie al patrimonio artistico e culturale del Museo. Il progetto, sostenuto dal bando Avviso Unico Cultura 2024 di Regione Lombardia, dalla Fondazione Ferriera Valsabbia ETS e da MITA Centro Culturale, promuove l’educazione alla bellezza e la curiosità artistica fin dalla prima infanzia, valorizzando la lettura come momento di connessione tra genitori e figli. Ispirato al tema della nascita, sia di una nuova vita sia di un’opera d’arte, FUORI PORTA intende rafforzare il ruolo del Museo come luogo di educazione e benessere per la comunità, accogliente e inclusivo.

L’evento di presentazione dopo un’introduzione di Angelo Vigo, Direttore dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia e docente di Pedagogia e didattica dell’arte, darà la possibilità di scoprire tutti i dietro le quinte con una chiacchierata insieme agli autori Anna Ramera e Giovanni Rossi a cura della Biblioteca comunale di Concesio.

Prima della presentazione, alle ore 16:00, sempre in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Concesio, è previsto il laboratorio gratuito CHIAVI IN MANO dedicato alle famiglie con bambini senza limiti d’età. Gli autori dell’albo accompagneranno i partecipanti in un’esperienza ad hoc ispirata al tema del libro e pensata per creare un momento di stretta condivisione e collaborazione tra bambini e genitori. 

Partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria per il laboratorio a info@collezionepaolovi.it