MUSEUM LIVE FOR KIDS! Superficie di Giuseppe Capogrossi ovvero Ritmi… a quattro denti! Laboratorio online sulla piattaforma Google Meet


ore 15.00

età 6+ Chi l’ha detto che le forchette si usano solo per mangiare? C’è un artista, Giuseppe Capogrossi, che ne ha riutilizzato la forma per creare superfici fantastiche, dove i denti – ma sembrano anche delle E – si ripetono a dismisura, riempiendo il foglio. 
Ai bambini viene offerta la possibilità di sperimentare la tecnica della stampa per contatto e di realizzare, al termine del laboratorio, un’installazione collettiva a “effetto domino”

Il laboratorio si trasforma! Eh sì… Visto che i musei sono chiusi, l’opera te la portiamo noi – si fa per dire – direttamente a casa. Ma come? Ecco qui una serie di indicazioni che ti consentiranno di partecipare attivamente al laboratorio.
Innanzitutto, partiamo dagli ingredienti, cioè dai materiali che ti chiediamo di procurarti: – Una spugna da cucina o da bagno; in alternativa funzionano anche i dischetti per il trucco in spugna sintetica o lattice – Un paio di forbici – Un cuscinetto per timbri, con inchiostro nero; in alternativa, un po’ di tempera nera, diluita in poca acqua all’interno di un piattino – Un foglio di cartoncino giallo, in formato A4 Procurati per sabato 28 tutto l’occorrente e, soprattutto, assicurati che ti possa aiutare un adulto! Perché ti servirà scrivere una mail al museo per poter partecipare alla prima puntata del Museum Live for Kids.
Sei pronto? Ti aspettiamo!

Laboratorio online gratuito a numero chiuso (max 20 partecipanti) con prenotazione obbligatoria alla mail info@collezionepaolovi.it 

Si ringrazia la Fondazione Archivio Capogrossi, Roma