Dal 1 marzo al 12 aprile 2025 

 

 

Dal 1 marzo al 12 aprile 2025 la Collezione Paolo VI ospiterà la mostra Maurizio Bonfanti. PASSIO approfondendo il lavoro dell’artista già presente in Collezione. Un’esposizione personale che, in coincidenza con il periodo pasquale, invita il pubblico a una riflessione profonda sul tema della sofferenza e della redenzione.

La mostra Maurizio Bonfanti. PASSIO – organizzata grazie al sostegno di Fondazione Credito bergamasco – presenta una serie di opere in cui la materia pittorica e il segno gestuale diventano strumenti espressivi capaci di restituire il dramma e la spiritualità della Passione di Cristo.

L’indagine artistica di Bonfanti si sviluppa attraverso una narrazione visiva intensa, fatta di corpi sofferenti, volti tormentati e atmosfere sospese, in cui il sacro si intreccia con la dimensione esistenziale dell’uomo.

 

“Con questa mostra – spiega il Direttore e curatore Don Giuliano Zanchi – la Collezione Paolo VI prosegue il proprio impegno nella valorizzazione dell’arte contemporanea in dialogo con la spiritualità. Le opere di Bonfanti, con la loro straordinaria potenza espressiva, offrono uno spunto di meditazione sul mistero della Passione, reinterpretandolo con un linguaggio visivo attuale e, al tempo stesso, evocativo.”

 

Grazie al contributo del Comune di Concesio, sarà messa a disposizione una pubblicazione che offrirà testi di approfondimento sulle opere esposte e sulle tematiche trattate con contributi critici che aiuteranno il pubblico a entrare nel cuore della ricerca dell’artista. 

 

A completamento dell’esposizione, la Collezione Paolo VI propone una serie di iniziative collaterali gratuite:

Visite guidate: sabato 8, 22 e 29 marzo, alle ore 17.00, sarà offerta al pubblico una visita guidata gratuita alle mostre, compresa nel costo del biglietto d’ingresso.