25 Gennaio – 7 marzo 2020

Dopo le rassegne dedicate a Trento Longaretti (2017), Ettore Calvelli (2018) e Jean Guitton (2019), la nuova stagione della Collezione Paolo VI – arte contemporanea di Concesio si è apre sabato 25 gennaio con la mostra dal titolo “A far tramite fra cielo e terra” dedicata a Floriano Bodini. A quindici anni dalla sua morte, la personale dedicata all’artista varesino, curata da Paolo Sacchini Marisa Paderni, rispettivamente direttore e conservatrice del museo concesiano, vuole rendere omaggio ad un importante protagonista dell’arte italiana del secondo dopoguerra vicino a Paolo VI e al suo segretario, Mons. Pasquale Macchi, con i quali ha spesso collaborato in maniera strettissima fin dagli anni 50′.

 

Il titolo scelto per la mostra, A far tramite tra cielo e terra, riprende le parole con cui lo scultore nel 1986 all’interno del catalogo della mostra dedicata ai bozzetti, studi e disegni del Monumento a Paolo VI spiegò la scelta della posa con cui aveva eternato la figura del Pontefice: «Paolo VI è proteso in avanti, in diagonale, a far tramite fra terra e cielo». 

 

La personale, visitabile fino al 7 marzo, è divisa in due sezioni. 
La prima dedicata alla produzione del giovane Bodini, raccoglie poco meno di venti opere che seguono l’evoluzione del linguaggio dell’artista dagli esordi, quando è ancora un giovane studente dell’Accademia di Brera, fino agli anni 60′. Dall’’Eterno con gli angeli, piccolo olio su cartone del 1950-51 fino ai Crocefissi in legno del 1956 e in bronzo del 1961.  

 

La seconda parte invece è incentrata sulle opere dedicate da Bodini a Giovanni Battista Montini: si apre con il busto bronzeo del Cardinal Montini, ricavato da una ben nota e più grande composizione bodiniana che ritrae Papa Giovanni XXIII attorniato da alcuni Cardinali, passando da alcuni intensi ritratti (come il Pontefice n.4) e dal bozzetto per il Monumento a Paolo VI del Duomo di Milano per giungere alle sette litografie della Omnia nobis est Christus, con la quale Bodini – per celebrare il centenario della nascita di Paolo VI – illustra la riedizione della prima lettera pastorale dell’Arcivescovo Montini alla Diocesi di Milano. Infine, la mostra chiude con le tre diverse interpretazioni del tema della colomba, tipica e distintiva della produzione di Bodini. 

 

Per tutta la durata della mostra, ogni sabato pomeriggio alle 17.30, sarà prevista una visita guidata gratuita (a pagamento solo il prezzo del biglietto d’ingresso) a cura degli educatori museali della Collezione Paolo VI.

 

Per informazioni:

Tel. +39 030 21.80.817; E-mail: info@collezionepaolovi.it